UpMed è il servizio di selezione e recensione di studi clinici pubblicati su riviste internazionali a maggior Impact Factor dell’area specialistica oggetto del progetto.
Gli studi che vengono selezionati nei progetti UpMed sono articoli originali (Clinical Study) sugli argomenti oggetto del progetto. Le tipologie di studi clinici considerati sono: studi randomizzati, osservazionali o retrospettivi (in allegato esempio recensione).
Il progetto nasce dall’esigenza di rendere “velocemente” fruibili articoli scientifici di alto profilo in un format schematico e standardizzato, attraverso una piattaforma appositamente realizzata. Lo studio viene quindi riassunto estraendone i key points e rimandando all’articolo originale per eventuali approfondimenti. Da qui la domanda di comprensione finale, che richiama proprio i key messages degli autori originali dello studio per verificare che il discente abbia effettivamente compreso il core del lavoro.
La selezione degli studi da recensire avviene secondo criteri di rating e per ognuno viene redatta la scheda di valutazione basata sui criteri successivamente indicati.
SCOPO DEL PROGETTO UPMED
Fornire ai professionisti sanitari destinatari del progetto l’aggiornamento costante e periodico sulla letteratura scientifica in lingua italiana attraverso la traduzione e redazione degli studi con un linguaggio comprensibile anche da chi non ha dimestichezza con la terminologia tipica delle pubblicazioni scientifiche.
Questo progetto mira a rispondere alle difficoltà che hanno molti professionisti nel:
- accedere agli articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali;
- trovare il tempo per ricercare e leggere gli studi internazionali più rilevanti;
- orientarsi tra le tante fonti più o meno autorevoli;
- comprendere gli studi redatti in lingua inglese.